Non voglio dilungarmi sulla questione, né sono esperto in materia, però... una breve riflessione direi sia proprio il caso di farla!
Vi siete mai domandati, seriamente, quanti dei vostri dati circolino "liberamente" in rete, pur essendo non solo "sensibili", ma addirittura pericolosi, per voi stessi, per il solo fatto di essere lì, in un mare infinito di informazioni, che eventuali malintenzionati possono riunire ed usare anche contro di voi?
Non pensiamo di non essere nessuno e di non meritarci simili attenzioni: c'è gente che si dedica a questo per vivere e può essere che in alcun momento, sul suo percorso, decida che debba proprio "toccare a noi", magari non come "fine", ma come "mezzo", però c'è sempre il rischio di finirci nel mezzo! 😣
E non si tratta di essere adescati in strani giri, ma, semplicemente, di un uso non previsto e non desiderato che alcuni (s)pregevoli soggetti possono fare di quelli che, spesso, sono momenti di gioia e spensieratezza.
Metto il link ad un articolo del blog (in spagnolo) di Nilton Navarro, sulle "10 cose di noi, da eliminare dalla rete": dopo averlo letto, mi viene da pensare che sarebbe più sicuro eliminare direttamente la rete, così da non aver più rischio di rimanere impigliati nelle sue insidiosissime maglie:
https://niltonnavarro.com/cosas-que-debes-borrar-en-redes-sociales/
Ci sono cose che, personalmente, non ho mai fatto, come quella di pubblicare in Instagram le foto fronte/retro della mia carta di credito, però ce ne sono altre che ho sempre fatto, senza mai darmi conto delle potenziali implicazioni delle mie azioni: diciamo che mi ero sempre ritenuto "furbo", fino a quando mi sono reso conto di quanto non fosse vero.
Quando ti prende l'impulso irrefrenabile alla pubblicazione on-line, spesso si agisce senza riflettere, quindi sarebbe bene "pianificare" tutto, anche la spontaneità delle reazioni personali, che se filmate da tre o quattro metri possono essere sicure, ma in un selfie da 1 m possono esserlo molto meno! (Vedi il 👍)
Quindi, "ojo", quando si vuole pubblicare qualcosa, va benissimo farlo, è meraviglioso condividere momenti belli ed a volte abbiamo bisogno di farlo con quelli meno belli, ma in rete non ci sono solo gli amici, teniamolo sempre in considerazione!
Un saluto da Carlo,
con un argomento un pò diverso dal solito, ma senz'altro attuale!